Investiture des Capitaines Régents

Un evento della tradizione che si ripete il primo aprile e il primo ottobre di ogni anno

media.FestaSM_AdobeStock_393918886

Les Capitaines Régents sont les Chefs d’Etat de la République de Saint Marin. Ils sont élus deux fois par an et la solenelle investiture se déroule le 1er avril et le 1er octobre. Le cortège observe un traditionel protocolle qui fascine tant les visiteurs que la population.

Demander
une offre
meilleur tarif garanti

Ogni sei mesi, la Repubblica di San Marino rinnova i propri capi di stato.

Si tratta di due pubblici funzionari che presiedono il Consiglio grande e generale, il Consiglio dei XII e il Congresso di Stato.

Le due personalità hanno diritto al titolo di Eccellenza per tutto il semestre di carica.

L’investitura avviene con una cerimonia ufficiale che vede i protagonisti vestiti con costume tradizionale. La divisa prevede calze nere, pantaloni a sbuffo neri e una mantella nera su cui è posto il tipico collare bianco e azzurro simbolo del “trapasso dei poteri”. In testa un cappello di velluto nero con un bordo di ermellino bianco.

Questa celebrazione è un momento di affezionata aggregazione per tutti i sammarinesi ed è un evento di forte richiamo turistico. Il pubblico può assistere alla funzione dalle piazze del centro storico. Prima la parata militare con il tradizionale Alzabandiera, poi il corteo in cui sfilano i Capitani Reggenti e le Autorità militari, civili e religiose.

Evénements à San Marino

media.Eventi-AdobeStock_580592094

Un calendrier d’événements que tu ne peux pas perdre pendant tes vacances sur le Mont Titano

voir les détails